Sono tante le decisioni da prendere in vista delle nozze e la location è una di queste. C’è chi vuole sposarsi in un ambiente sontuoso e chi invece sceglie un luogo a cui è particolarmente legato. Chi punta a una località lontana ma scenografica e chi non vuole rinunciare a sposarsi nel proprio paese. Non sta al fotografo scegliere la location del matrimonio, ma essa nel servizio fotografico ricopre un ruolo importantissimo. Vediamo insieme il perché. Prima di addentrarci nel mondo delle location per cerimonie, vorrei spiegarvi quale tipo di servizi fotografici offro. Realizzo reportage fotografici artistici e il mio scopo è raccontare per immagini cosa accade davvero durante le cerimonie. Il mio stile fotografico è naturale, senza pose o forzature: immortalo ciò che vedo e che permette di raccontare al meglio il giorno delle nozze, le relazioni tra le persone, le emozioni del momento. Mi potrei definire un fotoreporter di matrimoni, più che un classico fotografo di matrimoni. Perché ho fatto questa premessa? Perché a differenza dei servizi fotografici tradizionali durante i quali il fotografo, come è giusto che sia, interviene per preparare la scena, gli sposi, i soggetti, io cerco di cogliere momenti il più naturali possibili. Per poter realizzare un reportage di questo tipo, la location gioca un ruolo importante.
La scelta del luogo in cui sposarsi è un momento molto importante della preparazione delle nozze. Che sia un posto a cui si è particolarmente affezionati o una località suggestiva e amena, farà da cornice all’arrivo degli sposi, alle promesse matrimoniali, al taglio della torta, a ogni istante di quella giornata. La location farà da cornice anche alle foto che scatterò durante il reportage fotografico del matrimonio. Un ambiente ben illuminato e ben allestito non farà altro che rendere ancora più indimenticabili ed emozionanti le immagini con le quali narrerò la vostra cerimonia. Qui arrivo a un punto fondamentale: quando parlo di scelta della location dovrei usare il plurale. Dal mio punto di vista di fotografo, ogni stanza e ogni angolo che ospitano un momento del matrimonio sono location delle nozze. Perciò, ad esempio, è importante scegliere e predisporre perfettamente (in anticipo) la stanza in cui la sposa indosserà il suo vestito e sarà truccata/acconciata, perché io sarò lì a immortalare il momento nel modo più spontaneo possibile. Oppure, è fondamentale che ogni angolo della sala del ricevimento sia adeguatamente curato e illuminato, perché un buon scatto fotografico potrebbe presentarsi quando meno te l’aspetti. Dunque, non dico agli sposi cosa devono fare durante la loro giornata, non trasformo il luogo della cerimonia in un set fotografico hollywoodiano, non obbligo nessuno a essere fotografato se non vuole. Semplicemente, racconto per immagini ciò che accade, valorizzando la spontaneità del momento. Ma per scattare nelle migliori condizioni, tutto deve essere naturalmente perfetto. L’organizzazione tra il fotografo e gli sposi (o il wedding planner), e l’allestimento delle location sono il segreto per permettere al reportage di raccontare per immagini le emozioni e la bellezza del giorno del matrimonio. Come fotoreporter di matrimoni, questo è il mio obiettivo e questo offro agli sposi che mi scelgono per immortalare le loro nozze.
Il reportage di matrimonio: un servizio fotografico speciale
La location del matrimonio nelle fotografie: ogni dettaglio conta
_
Il mio nome è Michele Monasta e sono un fotografo professionista con sede a Firenze, in Toscana. Specializzato da più di 20 anni in Continua a leggere…
Via Vittorio Emanuele II, 44
50134 Firenze – Italia
Cell. +39 3334883624
Email: info@michelemonasta.it
Villa Le Rondini
Villa Il Palaggetto
Villa Margherita
Castello di Vincigliata
Villa Nozzole
Fattoria di Pagnana
Castello di Nipozzano
Villa Belsole
Giardino Corsini
La Pianella
Tenuta La Borriana
Villa Il Garofalo
Chiesa di S. Salvatore in Ognissanti
Cattedrale di San Romolo