Grazie al mio lavoro ho la fortuna di poter fare servizi fotografici nelle più belle e suggestive location di matrimonio di Firenze. La definisco proprio una fortuna, perché nella mia città e nei suoi dintorni ci sono wedding location davvero da favola. Per me il ruolo della location nelle fotografie di matrimonio è molto importante, perciò vorrei presentarvene alcune tra quelle che mi più sono rimaste nel cuore e che hanno fatto da cornice alle cerimonie che ho avuto l’onore di raccontare per immagini.
Villa Cora e il suo parco secolare a Firenze
Sposarsi affacciati sul Giardino di Boboli? Grazie all’ottocentesca Villa Cora di Firenze è possibile. L’hotel, oltre ai servizi di pernottamento, ospita eventi di lusso e ricevimenti di matrimoni. Potete scegliere tra le tante sale riccamente decorate o il parco secolare che offre una vista mozzafiato su Firenze e sul Giardino di Boboli. Un raffinato sfarzo ha fatto da sfondo ai servizi fotografici che ho realizzato qui, sia negli ambienti interni che in quelli esterni.
Villa Cora – Viale Machiavelli 18, 50125 – Firenze (FI)
_
Palazzo Borghese: una perla nel centro storico di Firenze
In via Ghibellina, a poche centinaia di metri da piazza della Signoria e da piazza Duomo, sorge Palazzo Borghese, le cui sale rinascimentali ospitano matrimoni e molti altri eventi. È una wedding location che vi permette di fare un salto nel passato, un passato elegante, sfarzoso ma raffinato e curato in ogni minimo dettaglio. Oltre alle belle sale, che possono ospitare tra le 200 e le 300 persone, Palazzo Borghese offre un servizio di catering interno. Se volete, per la vostra cerimonia potete affittare l’intero palazzo e io potrò immortalare ogni momento del vostro giorno più bello in questa splendida cornice rinascimentale.
Palazzo Borghese – Via Ghibellina, 110 – 50122 Firenze (FI)
_
Villa di Maiano: sposarsi tra le colline di Fiesole
Per gli amanti del cinema, Villa di Maiano a Fiesole è la location ideale. Qui James Ivory ha girato alcune scene del film “Camera con vista”, ad esempio. La villa quattrocentesca, le sue sfarzose sale e la bellissima vista sulle colline toscane hanno reso non solo i miei scatti fotografici magici, ma hanno anche reso indimenticabili e impeccabili i matrimoni che vi si sono svolti.
Villa di Maiano – Via del Salviatino, 1 – 50014 Fiesole (FI)
_
Villa Corsini a Mezzomonte: sposalizio tra i giardini
Giardino all’italiana o giardino all’inglese? Entrambi hanno fatto da sfondo alle fotografie di matrimonio che ho scattato a Villa Corsini a Mezzomonte, nelle campagne vicine a Firenze. Presente già nel Medioevo, questa villa fu acquistata nel 1480 da Lorenzo il Magnifico ed è pertanto un’autentica dimora medicea. La villa e le sue sale sono di indubbia bellezza, ma mozzafiato è la vista che si offre agli sposi e agli invitati sulle colline del Chianti. 900 metri quadri di piano nobile, ambienti di servizio attrezzati, 20.000 mq di giardini, organizzazione a cura di Corsini Events Group: tutto quello che vi serve per un indimenticabile matrimonio fiorentino.
Villa Corsini – Via Imprunetana per Pozzolatico, 116 – 50023 Impruneta (FI)
_
Villa Le Rondini: matrimonio con vista su Firenze
Sorge sulle colline di Firenze e offre una magnifica vista sulla città la Villa Le Rondini. In questa wedding location ho scattato immagini suggestive, aiutato da un ambiente di indubbio fascino. Nell’ampio spazio verde che la circonda potete trovare anche una piscina e, oltre agli ambienti per la cerimonia, camere in cui poter soggiornare. Si tratta, inoltre, di un hotel con ristorante: in questa location non manca davvero nulla per coronare il vostro giorno più bello.
Villa Le Rondini – Via Bolognese Vecchia 224 – 50139 Firenze
_
Castello di Vincigliata: un matrimonio da favola a Firenze
Dopo tante e bellissime ville, non potevo non menzionare il Castello di Vincigliata a Fiesole. La sua storia travagliata inizia addirittura negli anni Mille e nel corso dei secoli è stata dimora delle più importanti famiglie di Firenze. Ormai quasi distrutto, nel 1840 un giovane lord inglese, John Temple Leader, affascinato dalle sue rovine, decise di comprarlo. Ora il Castello è una stupenda location per eventi nella quale vado sempre volentieri. Così unico e particolare, il Castello di Vincigliata sa rendere unici e particolari anche i matrimoni che vi si svolgono e che io immortalo con la mia macchina fotografica.
Castello di Vincigliata – Via di Vincigliata 21 – 50014 Fiesole (FI)
_
Villa Il Garofalo: nozze da Divina Commedia
Tra gli abitanti di questa villa fiorentina si annoverano la famiglia di Dante Alighieri e quella di Beatrice Portinari. Storia e arte hanno fatto da cornice ai miei servizi fotografici realizzati nella Villa Il Garofalo, che sorge sulla collina di Fiesole. Nel chiostro, il cui lastricato è ancora l’originale così come il pozzo, ho immortalato tanti momenti felici, pensando a Dante e Beatrice che potrebbero essersi incontrati anche qui. La location si presta a diversi tipi di cerimonia, offrendo sia le eleganti sale della villa sia un boschetto per rinfreschi vicino al chiostro.
Villa Il Garofalo – Via delle Forbici, 31 – 50133 Firenze (FI)
_
Villa Castelletti per un bel matrimonio in campagna
In un bellissimo parco tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Storici si trova Villa Castelletti, nei pressi di Firenze. Qui ho immortalato suggestivi banchetti di nozze, ma anche cerimonie civili e all’americana, grazie alla convenzione stipulata tra la villa e il Comune di Signa. Oltre al fascino della location, il tutto è stato arricchito dalla professionalità dei gestori e dal loro servizio di banqueting interno. Qui ogni dettaglio delle mie fotografie, oltre agli sposi e ai loro invitati, risulta sempre impeccabile.
Villa Castelletti – Via di Castelletti, 5 – 50058 Signa (FI)
_
Villa Gamberaia: cerimonia tra i fiori
Dei giardini all’italiana di Villa Gamberaia ha scritto Edith Wharton e tanti altri intellettuali ed esperti. Ho realizzato diversi servizi fotografici nello scenario di questa classica villa di campagna e capisco perfettamente perché sia citata nelle migliori pubblicazioni dedicate all’architettura paesaggistica. Le sale del corpo principale della villa sono dedicate all’organizzazione di eventi, come i matrimoni. È possibile affittare l’intero edificio anche per soggiornare negli appartamenti della villa, che ospita fino a 18 persone. In questo gradevole ambiente lo spazio non manca: nel parco si trovano, infatti, altri appartamenti da poter affittare e due piscine.
Villa Gamberaia – Via del Rossellino, 72 50135 Settignano (FI)
_
Scrivere di tutte queste location di matrimonio di Firenze e ricordare i servizi fotografici che vi ho realizzato mi fa venire voglia di visitarle di nuovo. Se anche voi siete rimasti colpiti da queste ambientazioni e siete in cerca di un fotoreporter di matrimonio per immortalare il vostro grande giorno, contattatemi e vi mostrerò come potrò raccontare per immagini le vostre nozze (magari in una di queste splendide location).
_
Il mio nome è Michele Monasta e sono un fotografo professionista con sede a Firenze, in Toscana. Specializzato da più di 20 anni in Continua a leggere…
Via Vittorio Emanuele II, 44
50134 Firenze – Italia
Cell. +39 3334883624
Email: info@michelemonasta.it
Villa Le Rondini
Villa Il Palaggetto
Villa Margherita
Castello di Vincigliata
Villa Nozzole
Fattoria di Pagnana
Castello di Nipozzano
Villa Belsole
Giardino Corsini
La Pianella
Tenuta La Borriana
Villa Il Garofalo
Chiesa di S. Salvatore in Ognissanti
Cattedrale di San Romolo