Ville, parchi, castelli: lavorare come fotoreporter di matrimoni in Toscana è una fortuna. Ho la possibilità di realizzare servizi fotografici indimenticabili nelle migliori location di matrimonio della Toscana. La regione che mi ha visto nascere, e in cui tutt’ora vivo e lavoro, è ricca di perle nascoste oltre che di località conosciute in tutto il mondo. Potete scegliere per le vostre nozze le wedding location di Firenze, ma anche di tanti altri territori, dalle colline senesi ad Arezzo e Livorno. Andiamo dunque alla scoperta delle ville rinascimentali, dei palazzi e dei castelli medievali che potranno fare da cornice alla vostra cerimonia e alle fotografie che potrei scattare per voi.
Se sognate le vostre nozze in un bell’ambiente immerso nel verde, senza rinunciare all’eleganza, vi consiglio Villa Dianella a Vinci (sì, è proprio il paese originario di Leonardo da Vinci). Questa villa medicea è circondata da ulivi e vigneti della Fattoria Dianella, ed è inserita in un borgo che ha una lunga storia. Ho fotografato qui matrimoni religiosi, nella cappella che sorge nel parco della villa, ma anche cerimonie civili, dato che una delle sale è diventata la sede distaccata della casa comunale di Vinci. Prodotti del territorio, tanto verde e un ambiente raffinato: il meglio della Toscana ha fatto da sfondo a tanti dei matrimoni che ho fotografato qui e potrebbe farlo anche per il vostro.
Villa Dianella – Via Dianella, 48 50059 Vinci (FI)
Eleganza e sfarzo, storia e modernità si incontrano nella Villa Medicea La Petraia in località Castello a Firenze. Tutt’ora meta turistica, questa dimora storica è stata da me immortalata non solo durante le feste di nozze ma anche in bellissimi shooting fotografici pre-ricevimento. Per un matrimonio indimenticabile in una location da favola, potete scegliere Villa La Petraia e il suo bellissimo parco.
Villa Medici La Petraia – Via della Petraia 40 – 50141 Firenze (FI)
In una villa del quindicesimo secolo a Fiesole è ospitato l’hotel Il Salviatino, location di tanti miei matrimoni in Toscana. La villa e il parco privato sono perfetti non solo sotto il profilo estetico ma anche sotto quello logistico. Potete affidarvi al wedding planner dell’hotel che saprà rendere magico il giorno del vostro sì. Oltre che per i ricevimenti di nozze, la villa viene scelta come cornice di romantiche proposte di matrimonio.
Villa Hotel Il Salviatino – Via del Salviatino, 21 – 50014 Fiesole – (FI)
Realizzare un fotoreportage di matrimonio in un castello medievale del 1200 è un’esperienza unica, come unici sono i ricevimenti che si svolgono nel Castello il Palagio di San Casciano Val di Pesa, tra Firenze e Siena. All’ambientazione storica si unisce la bellezza delle campagne del Chianti con le sue colline, i vigneti e gli uliveti. L’organizzazione della location è pronta a esaudire i vostri desideri per l’allestimento delle sale e durante il ricevimento può essere usato anche il bellissimo parco con giardini all’italiana. È possibile celebrare qui matrimoni con rito civile, oppure approfittare della piccola e antica cappella consacrata che si affaccia sulla corte del castello. Qualunque zona de Il Palagio si scelga, le fotografie scattate qui saranno valorizzate dallo splendido scenario del castello.
Castello Il Palagio – Via Campoli 96/98 – 50026 San Casciano Val di Pesa (FI)
A pochi chilometri da Firenze, Pisa e Siena, a Montespertoli Chianti, sorge la villa Il Petriccio. Gli ampi spazi esterni mi hanno permesso di scattare foto di matrimonio panoramiche e suggestive, ma anche le grandi sale interne sono una magnifica cornice di nozze. Nella Villa Il Petriccio è possibile anche celebrare matrimoni civili, nella sala delle Pitture all’interno della villa stessa, oppure, per chi preferisce sposarsi all’aperto, sulla terrazza panoramica Belvedere, sull’isola della piscina e nella Corte delle Camelie.
Villa Il Petriccio – Via Paterno, 42/A – 50025 Montespertoli Chianti (FI)
Se desiderate nelle vostre foto di matrimonio ulivi, vigneti e pini marittimi, allora scegliete Villa Nozzole a Greve in Chianti: io sarò ben felice di immortalarvi in questa suggestiva location immersa nel verde. Potete scegliere per il vostro ricevimento le sale interne della villa oppure il grande giardino esterno, dotato di piscina. Per organizzare il vostro matrimonio potete contare su Regency, una delle migliori agenzie di wedding planning in Italia. Potete inoltre banchettare con la cucina tipica locale e brindare con i Supertuscan della Tenuta Nozzole.
Villa Nozzole – Via di Nozzole, 23 – 50022 Greve in Chianti (FI)
Celebrazioni religiose e civili, ricevimenti e alloggi. Il bellissimo Castello Vicchiomaggio offre questo e altro ancora per il giorno del vostro matrimonio. Si tratta di una location indubbiamente romantica che contribuisce a rendere magiche e suggestive le mie foto. Il giardino e la corte interna sono perfette per ospitare l’aperitivo e il dopocena, mentre per la cena potete scegliere le eleganti sale interne del castello. Inoltre, la proprietà è di un’azienda vitivinicola, per cui se lo desiderate potrete acquistare i loro vini, da servire magari durante il ricevimento.
Castello Vicchiomaggio – Via Vicchiomaggio, 4 – 50022 Greve in Chianti (FI)
Tra Siena e Firenze, nell’affascinante località di San Martino a Maiano a Certaldo, sorge Villa Belsole. Questa dimora ottocentesca è circondata da ulivi e alberi secolari, in grado di rendere ancora più suggestivi i miei fotoreportage di matrimonio. Nel grande giardino attrezzato per ospitare feste e ricevimenti di nozze si trova un’elegante piscina riscaldata, intorno alla quale scattare magiche foto di coppia nel vostro giorno più bello. La villa di 600 metri quadri si disloca su tre livelli e ospita anche camere in cui potete soggiornare voi e alcuni dei vostri ospiti.
Villa Belsole – Località S.Martino a Maiano – 50052 Certaldo (FI)
Concludo questa panoramica sulle migliori location di matrimonio in Toscana non con una specifica villa, hotel o palazzo, ma con un intero territorio. La Val d’Orcia è un grande e magnifico sfondo fotografico e ospita luoghi perfetti per celebrare le vostre nozze. Potete scegliere un agriturismo e godervi lo splendido paesaggio delle colline senesi, ad esempio. Non a caso la Val d’Orcia è Patrimonio dell’Unesco dal 2004, grazie ai suoi paesaggi e ai suoi borghi antichi. Se dovessi fare almeno un nome di wedding location della Val d’Orcia sicuramente sarebbe quello dell’Abbazia di San Galgano: la grande chiesa, ormai priva del tetto, ospita matrimoni civili e lo fa in un’ambientazione mozzafiato e particolare. Per potervi sposare lì con rito religioso dovete fare riferimento al Comune di Chiusdino. Se invece preferite una cerimonia religiosa, nelle immediate vicinanze dell’Abbazia cistercense si trova la cappella di San Galgano, conosciuta come Eremo di Montesiepi; qui si trova la celebre “spada nella roccia” italiana, il masso in cui è conficcata la spada di San Galgano.
Per gli sposi che sanno apprezzare un buon bicchiere di vino toscano, Villa La Selva in località Montebenichi Bucine può essere la wedding location ideale. Questo Wine Resort è circondato da boschi, vigneti e rocche fortificate, che hanno reso magiche le fotografie di nozze che vi ho scattato. Oltre alla magnifica ambientazione, sposarsi qui significa poter contare su un’organizzazione perfetta che comprende catering, flower designer, interior decorator, tecnici audio-video-luci, musicisti e fotografi come me.
Villa La Selva – Via Montebenichi, 35 – 52021 Bucine (AR)
Un matrimonio in campagna rimirando le colline senesi: se cercate un’esperienza simile, e io ve la consiglio caldamente, Villa La Foce è quello che fa per voi. Nata come ostello per pellegrini e mercanti alla fine del quindicesimo secolo, dal 1924, grazie ad Antonio e Iris Origo, la proprietà è diventata una fattoria ed è tutt’ora un’azienda agraria. Oltre alla villa e ai suoi giardini, progettati dall’architetto inglese Cecil Pinsent, la tenuta offre case coloniche con piscine e giardini privati, mettendo così a disposizione diverse soluzioni per il giorno delle vostre nozze. In questa location sarete seguiti da personale specializzato e potrete gustare l’ottima cucina toscana, preparata con i prodotti freschi della fattoria.
Villa La Foce – Strada della Vittoria, 61 53042 – Chianciano Terme (SI)
Desiderate celebrare le vostre nozze su una terrazza affacciata sul mare? Io sarò pronto a immortalare ogni momento di quel magico giorno a Villa Margherita a Quercianella, nei dintorni di Livorno. L’hotel si caratterizza per gli eleganti interni e per gli ampi spazi all’aperto, come le già citate terrazze vista mare e la piscina illuminata. All’ambientazione si unisce la cura dei dettagli e l’ottima cucina che va dall’antipasto al dolce. Infine, ma non certo per importanza, Villa Margherita propone ai vostri invitati un buffet con sette varietà di confetti scelti da voi, insieme a una selezione di caramelle, marsh mallow e altre deliziose golosità che renderanno ancora più dolce il giorno delle vostre nozze.
Villa Margherita – Via Mario Puccini,44 – 57128 Quercianella (LI)
È indubbio che la Toscana offra delle location di matrimonio davvero uniche, per non dire magiche. Dopo tanti anni di lavoro, non sono ancora stanco di realizzare servizi fotografici in questi affascinanti luoghi della mia terra. Se anche voi volete provare l’emozione di sposarvi in Toscana, e state cercando un fotografo di matrimoni, contattatemi e vi mostrerò come potrò valorizzare le vostre nozze con un fotoreportage che unisce bellezza, tecnica ed emozioni.
Scrivere di tutte queste location di matrimonio di Firenze e ricordare i servizi fotografici che vi ho realizzato mi fa venire voglia di visitarle di nuovo. Se anche voi siete rimasti colpiti da queste ambientazioni e siete in cerca di un fotoreporter di matrimonio per immortalare il vostro grande giorno, contattatemi e vi mostrerò come potrò raccontare per immagini le vostre nozze (magari in una di queste splendide location).
Il mio nome è Michele Monasta e sono un fotografo professionista con sede a Firenze, in Toscana. Specializzato da più di 20 anni in Continua a leggere…
Via Vittorio Emanuele II, 44
50134 Firenze – Italia
Cell. +39 3334883624
Email: info@michelemonasta.it
Villa Le Rondini
Villa Il Palaggetto
Villa Margherita
Castello di Vincigliata
Villa Nozzole
Fattoria di Pagnana
Castello di Nipozzano
Villa Belsole
Giardino Corsini
La Pianella
Tenuta La Borriana
Villa Il Garofalo
Chiesa di S. Salvatore in Ognissanti
Cattedrale di San Romolo