Possiamo citare almeno quattro diversi stili di fotografia di matrimonio. Alcuni ormai storici, altri più moderni, altri ancori diffusi soprattutto in alcuni territori. Cerchiamo meglio di capire insieme quali sono questi stili e quale potrebbe essere il fotografo giusto per voi.
Servizio fotografico tradizionale
Le classiche foto in posa. Con queste poche parole si potrebbe riassumere la fotografia di matrimonio tradizionale, nella quale il fotografo “dirige” gli sposi, in alcuni momenti della cerimonia e della festa, per poter scattare immagini “perfette e pulite”. Si tratta dello stile classico della fotografia di nozze. A lungo è stata l’unica opzione possibile per gli sposi e ancora oggi, per chi preferisce avere fotografie studiate, è ancora una valida soluzione.
Stile artistico/fine art
Più particolare è invece la fotografia di matrimonio artistica, in cui il lavoro di post produzione e quello di fotomontaggio ricoprono un ruolo importante tanto quanto il momento dello scatto. Si impiegano luci particolari, angolazioni inusuali, composizioni inaspettate per creare immagini artistiche e dal forte impatto emozionale.
Fotografia di matrimonio fashion
Soprattutto nelle capitali della moda come Milano, alcuni sposi scelgono uno stile fotografico fashion, che punta i riflettori sui dettagli della cerimonia e dei partecipanti. L’abito della sposa, le scarpe dello sposo, il centro tavola della sala cerimonie diventano anch’essi protagonisti del servizio fotografico che utilizza strumenti e linguaggi tipici della fotografia di moda.
Fotoreportage di matrimonio
Arriviamo al fotogiornalismo di matrimonio, al fotoreportage di nozze. Arriviamo dunque allo stile fotografico che mi appartiene e che offro agli sposi che mi scelgono come loro fotografo.
Il mio è uno stile fotografico “senza pose”. Il mio obiettivo è raccontare ciò che vedo senza interferire con la cerimonia e con la festa. Come un vero fotogiornalista, osservo e scatto con discrezione, mescolandomi tra la folla, senza però perdere i momenti più importanti della cerimonia nuziale.
Ciò che differenza maggiormente il fotoreportage di matrimonio dallo stile tradizionale è il coinvolgimento del fotografo. Le immagini che scatto narrano ciò che accade ma non lo predispongono. L’intera location del matrimonio diventa cornice delle mie foto e io mi impegno per trarre il meglio dai momenti spontanei della celebrazione e della festa.
La naturalezza e la spontaneità guidano le mie mani e il mio occhio da fotografo per poter raccontare il giorno delle vostre nozze nel miglior modo possibile.
La domanda più giusta da fare sarebbe “qual è il fotografo più giusto per voi?” e la risposta dipende dalle vostre esigenze. Se desiderate che il vostro matrimonio sia raccontato con spontaneità, naturalezza e bellezza, potete scegliere un fotoreporter di matrimoni come me. Se preferite altri stili più costruiti o classici, avete un ampio ventaglio di offerte tra cui scegliere. Non esiste il fotografo giusto in assoluto, esiste il fotografo giusto per voi.
In ogni caso, il fotografo “più giusto” è anche colui che si aggiorna costantemente sul mondo della fotografia (e del fotogiornalismo di matrimoni come nel mio caso) e la cui qualità è testimoniata e garantita da associazioni come l’ANFM, l’Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio che accoglie tra i suoi membri solo fotografi selezionati, o l’International Society of Professional Wedding Photographers, l’organizzazione internazionale che raccoglie i migliori fotografi di nozze. Io sono membro di queste e altre associazioni fotografiche, perciò a garantire per me non ci sono solo le mie esperienze passate e il mio portfolio, ma anche riconosciute realtà del settore.
Se il reportage fotografico di matrimonio è lo stile che può fare per voi, contattatemi: voi mi parlerete delle vostre nozze e io vi mostrerò come potrò raccontarle per immagini.
_
Il mio nome è Michele Monasta e sono un fotografo professionista con sede a Firenze, in Toscana. Specializzato da più di 20 anni in Continua a leggere…
Via Vittorio Emanuele II, 44
50134 Firenze – Italia
Cell. +39 3334883624
Email: info@michelemonasta.it
Villa Le Rondini
Villa Il Palaggetto
Villa Margherita
Castello di Vincigliata
Villa Nozzole
Fattoria di Pagnana
Castello di Nipozzano
Villa Belsole
Giardino Corsini
La Pianella
Tenuta La Borriana
Villa Il Garofalo
Chiesa di S. Salvatore in Ognissanti
Cattedrale di San Romolo